Stai in campana!

(la campana e' la zona entro cui il giocatore deve essere molto attento, vigile, perche' deve impedire all'avversario di centrare il canestro con il pallone)

A scuola, nell'ora di ginnastica si giocava a pallacanestro. Il mio ruolo ? ovviamente il play, essendo il piu' basso.



I miei contatti:


di Alvaro Costa.
 12 agosto CALMALEIDOS - Gioco

Realizzare giochini è un passatempo che mi diverte sempre.
In questo caso il pretesto me l'ha dato mia figlia alla quale dedico questo gioco.
Un sabato mi ha mostrato un lavoretto fatto da lei: su un foglio di carta aveva ricavato una finestrella. Aprendo le due ante di carta, compariva sotto una frase che aveva scritto per la mamma.

L'idea mi è venuta da quella finestrella di carta. Ho pensato che si potessero aprire più ante (o vetri) e, ad ogni apertura, potesse comparire un'immagine diversa.
Il secondo step è stato quello di disporre 4 finestrelle doppie, una sotto l'altra. Le 4 finestrelle doppie permetevano quindi di realizzare una immagine 4X2, ovvero costituita da 8 immagini più piccole. Ho chiamato queste piccole immagini linguette. Una immagine del CALMALEIDOS è quindi costituita da 8 linguette.
Infine ho pensato ogni finestrella costituita da 4 linguette per l'anta sinistra e 4 linguette per l'anta di destra. Ogni immagine si realizza aprendo (o chiudendo) una linguetta della finestrella. In pratica, disegnando solo 32 piccole immagini (4 finestrelle X 2 Ante X 4 linguette) avrei potuto realizzare 4^8 = 65536 immagini, tutte diverse.
La sfida successiva è stata quella di fare in modo che queste 65536 immagini fossero tutte immagini che potessero avere un senso. Come succede nel caleidoscopio. Ecco perchè abbiamo chiamato questo giochino CALMALEIDOS. Il nome ricorda la parola caleidoscopio. La parte iniziale del nome, CALMA, è una specie di acronimo dei nostri nomi (il mio e quello di mia figlia): C sta per COSTA, il nostro cognome, AL sta per Alvaro e MA sta per Martina. Ecco quindi spiegato l'orgine del nome del nostro giochino. Tra l'altro ci vuole davvero calma: se si volesse provare a realizare tutte le sopra citate combinazioni (agendo ogni volta su una delle 8 linguette disponibili), ci vorrebbe davvero molto molto tempo.

Sembra semplice ma realizzarlo è stato abbastanza complicato. Come dicevo è giocabile su carta. Questa per me è stata la sifda più difficile ma volevo che questo giochino fosse qualcosa di tangibile. Adoro la carta e poter realizzare un caleidsocpio di immagini con la carta mi riempiva di felicità.
Quindi ho dovuto realizzare un modello a matrice che, stampato fronte e retro, potesse dar forma al giochino, giocabile con le mani.

La realizzazione digitale (che ho creato mediante i canvas di javascript) la potete trovare qui: CALMALEIDOS

Infine, ho ideato la modalità di gioco "IN COMPAGNIA" che ora vi spiego (immaginiamo di giocare in 3). Queste le regole:

1 - Procuratevi 3 (perchè 3 sono i giocatori) CALMAEIDOS di carta (ne ho realizzati diversi, dovete procurarvi tutti una copia dello stesso calmaleidos)
2 - Accedete al gioco on line del CALMALEIDOS scelto
3 - Cliccate sul pulsante "Una combinazione casuale"
4 - Cercate tutti di riprodurre sul calmaleidos di carta, l'immagine che viene mostrata in quello digitale
5 - Per riprodurre l'immagine sulla carta, dovrete quindi aprire le linguette delle 8 celle.
Ogni cella ha 4 linguette. Ogni volta che in una cella scegliete una linguetta, il valore della linguetta comparirà sulla sinistra (se state agendo su una linguetta della metà sinistra del calmaleidos) o sulla destra (se state agendo su una linguetta della metà di destra)
6 - Il primo che riusicrà a comporre l'immagine urlerà "CALMALEIDOS"
7 - A questo punto punto tutti i giocatori staccano le mani dal proprio CALMALEIDOS e si procederà a verificare la soluzione del giocatore che pensa di aver risolto il gioco realizzando l'immagine presentata dalla versione digitale (vedi punto 3). Per la verifica basterà cliccare sul pulsante "mostra linguette" e verificare che i numeri riportati coincidano con la soluzione trovata dal giocatore. Se councidono il giocatore avrà vinto la manche. Viceversa il giocatore sarà escluso dalla manche ed il gioco proseguirà coi giocatori restanti.
8 - Annotate il vincitore della manche su un foglio di carta.
9 - Giocate N manches.
10 - Alla fine, il giocatore che avrà vinto più manche sarà il vincitore del CALMALEIDOS IN COMPAGNIA!




In figura:
- a sinistra il Calmaleidos 001, versione cartacea, che propone la combinazione 2114-1231
- a destra la versione digitale del Calmaleidos 001, dove viene visualizzata la stessa combinazione.