Stai in campana!

(la campana e' la zona entro cui il giocatore deve essere molto attento, vigile, perche' deve impedire all'avversario di centrare il canestro con il pallone)

A scuola, nell'ora di ginnastica si giocava a pallacanestro. Il mio ruolo ? ovviamente il play, essendo il piu' basso.



I miei contatti:


di Alvaro Costa.
CALMALEIDOS è un gioco per immagini che ho creato insieme a mia figlia Martina.

Questi i CALMALEIDOS disponibili (stay tuned: ne abbiamo in mente altri):

CALMALEIDOS 000 - Calidoscopio di colori
CALMALEIDOS 001 - La rosa


La particolarità di questo gioco è che si può giocare con la carta.
Una descrizione particolareggiata di come abbiamo ideato il gioco, la potete trovare in questo articolo

L'idea di base è di costruire tante immagini mediante immagini più piccole che, accostate fanno una immagine unica. Nel gioco cartaceo ogni immagine è costruita da quelle che abbiamo chiamato linguette. In particolare abbiamo creato un pannello di 8 linguette secondo una matrice 4 righe X 2 colonne.
Ogni immagine è costruita quindi da 8 linguette e in ogni cella della matrice sono disponibili 4 Linguette. Questo significa che ogni Calmaleidos è costituito da 8 X 4 = 32 linguette. La cosa incredibile è che in questo modo è possibile comporre 4^8 = 65536 immagini tutte diverse, scegliendo di volta in volta, per ogni cella, una linguetta a piacere.
Per facilitare la comprensione, ho realizzato mediante Canvas javascript il Calmaleidos anche online.

Come si gioca al Calmaleidos online
Cliccando sul Calmaliedos che si vuole giocare, vengono caricate in memoria tutte le 32 immagini corrispondenti alle linguette.
Dopodichè apparirà l'immagine costituita dalle 8 linguette in posizione 1.
A questo punto sarà possibile cliccare su una qualsiasi delle 8 linguette per vedere un'immagine modificata rispetto alla linguetta cliccata. L'idea è quindi quella che ogni immagine del Calmaleidos è composta dalle 8 piccole immagini delle linguette. Si può cambiare l'immagine di una sola linguetta alla volta. L'immagine che ne risulterà sul Calmaleidos sarà quindi una nuova immagine ottenuta modificando solo 1/8 (una linguetta) dell'immagine precedente. E' bene precisare che dopo la linguetta 4 comparirà nuovamente la linguetta 1.
In qualsiasi momento è possibile avviare la visualizzazione della sequenza di tutte le immagini del Calmaleidos (65536, tutte diverse) cliccando sul pulsante "Tutte le combinazioni". E' possibile aumentare o diminuire la velocità di visualizzazione della sequenza agendo sui due appositi pulsnti che compariranno allo scopo.
Una volta avviata la sequenza è possibile interromperla in qualsiasi momento cliccando su una linguetta qualsiasi. Da quel momento sarà possibile riprendere a cliccare sulle singole linguette.
Il pulsante "Una combinazione casuale" permette di visualizzare una immagine del Calmaleidos generata scegliendo casualmente, per ogni linguetta, una delle 4 piccole immagini associate. Dopo aver premuto il pulsante sarà possibile verificare i valori delle linguette mediante il pulsante "mostra linguette". Questi due pulsanti appea descritti servono tipicamente per giocare alla versione cartacea del Calmaleidos che ho chiamato CALMALEIDOS IN COMPAGNIA, come spiegato nell'articolo sopra citato.